info@easycinema.it

David Webb Peoples I AM THE JUGGER

Il modo più semplice di fare cinema e vedere film

David Webb Peoples I AM THE JUGGER

David Webb Peoples nasce negli USA il 9 febbraio del 1940,  iconico sceneggiatore Americano, inizia la sua carriera negli anni 70 come montatore e lavora principalmente ai film di Paul Aratow, per lui monta i film  Bizzare Devices” del 1973, “Lucifer’s Women” del 1974 e “Doctor Dracula” del 1978, agli inizi degli anni ottanta inizia la sua carriera da sceneggiatore, e inizia con uno dei capolavori della cinematografia “Blade Runner”.

 

 

 

Blade Runner è la trasposizione cinematografica di un romanzo di Philip K. Dick del 1968, Il cacciatore di androidi (Do Androids Dream of Electric Sheep?), ambientato nel 2019 in una Los Angeles assolutamente distopica,

Ma l’adattamento del romanzo, scritto da Hampton Fancher  un attore che aveva rapporti molto stretti con Philip K. Dick, non entusiasmò Scott che decise di rivolgersi proprio a David Webb Peoples per la riscrittura della seconda e definitiva versione del film. 

Una delle curiosità di questa vicenda è che David Webb Peoples riscrisse la sceneggiatura, nonostante non avesse mai letto il libro di K. Dick, ma il risultato, per ammissione dello stesso autore , fu strabiliante.   

Da qui inizia la grande carriera di sceneggiatore che lo porta a firmare capolavori del cinema come “gli spietati” di Clint Eastwood con cui riceve nomination agli Oscar, ai Golden Globe e una pioggia di premi e riconoscimenti, “L’esercito delle dodici scimmie” e “Blade Runner 2049”. 

A breve, inizieranno le riprese della sua ultima sceneggiatura  Mandrake the Magician” un film di Etan Cohen con Sacha Baron Cohen. 

Ma la cosa che più contraddistingue Peoples è quella di aver girato come regista un unico iconico film, “Giochi di Morte” titolo in inglese “The Blood of heroes” e titolo originale “the salute of the jugger”, il film oltre ad avere come protagonista il compianto e leggendario Rutger Hauer e di essere un vero è proprio cult per i cinefili più nottambuli , ha la peculiarità di essere il primo film ad ispirare una vera e propria disciplina sportiva, lo “Jugger .

Da questo sport ispirato dal film di Peoples , ne nasce perfino un documentario diretto da Alejandro Asensi per la divulgazione e la promozione di questa disciplina.

Il documentario oltre a narrare la storia di Miguel Angel Ruiz che tenta in 3 anni di diventare uno dei più forti Jugger al mondo, contiene un esclusiva e imperdibile intervista al regista e sceneggiatore David Webb Peoples che racconterà alcuni particolari imperdibili sul film e la sua genesi.

sottotiolotato in più lingue 

Buona visione 

Tags: , , , , , , , , , , , ,