info@easycinema.it

l’ultimo uomo della terra

Il modo più semplice di fare cinema e vedere film

l’ultimo uomo della terra

Un Cult imperdible 

La storia racconta di un’epidemia causata da un batterio che ha trasformato tutte le creature viventi in vampiri.

se sei appassionato dal genere Horror Fantascientifico, non puoi assolutamente perderti l’antesignano di tutti i film con il tema del virus mortale.

il film girato nel quartiere EUR di Roma, è basato sul romanzo di Richard Matheson del 1954, Io sono leggenda (I am Legend).

Il regista del film è Ubaldo Ragona, che sparirà subito dopo avere realizzato questa pellicola che girò a bassissimo budget. Il protagonista è il Re del brivido Vincent Price.

La sceneggiatura fu scritta in parte da Matheson, che non era soddisfatto del risultato e quindi decise di accreditarsi con lo pseudonimo Logan Swanson, ma nonostante questo, l’opera rimane quella più fedele al celebre romanzo. 

infatti sono tantissimi i film che si sono ispirati a L’Ultimo Uomo della Terra e che hanno acquisito i diritti del romanzo per la trasposizione cinematografica tra cui il famoso 1975 – Occhi bianchi sul pianeta Terra, regia di Boris Sagal con Charlton Heston e  Io sono leggenda del 2007, regia di Francis Lawrence con Will Smith, che dal romanzo eredita però solo il titolo e lo status di ‘ultimo essere umano’ del protagonista, e forse anche quello meno corrispondente al romanzo. 

mentre tantissimi altri film si sono liberamente ispirati al romanzo e tra questi citiamo; 

1968 –  La notte dei morti viventi, scritto e diretto da George A. Romero;

1984 – La notte della cometa (Night of the Comet), regia di Thom Eberhardt, storia di sopravvissuti all’impatto tra una cometa e la Terra.

2002 – 28 giorni dopo, regia di Danny Boyle, un ulteriore sviluppo dell’idea del zombie-movie creata da Romero.

2007 – 28 settimane dopo, regia di Juan Carlos Fresnadillo, seguito del precedente, con Robert Carlyle, Rose Byrne, Jeremy Renner, Harold Perrineau.

2007 – I am Omega,  regia di Griff Furst con Jennifer Lee Wiggins e Mark Dacascos, quest’ultimo è un mockbuster.

e allora cosa aspetti ? Buona Visione 

 

Curiosità 

Ma il romanzo e il film non hanno ispirato solo il cinema e la letteratura del genere Horror fantascientifico, ma anche la famosa serie dei Simpson nell’episodio “L’uomo Homega” dello speciale di Halloween la paura fa novanta e il  numero 77 del celebre fumetto Dylan Dog di Sergio Bonelli con il titolo “l’ultimo uomo sulla terra

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,